Antincendio e Rilevazione fumi

Gli impianti di rilevazione incendio hanno l’obiettivo di rilevare un principio di incendio tramite i prodotti della combustione (fumo e calore). Appositi rilevatori incendi innescano gli allarmi ottico/acustici in modo da consentire la completa evacuazione prima che l’incendio si propaghi ovvero nel minor tempo possibile.
La progettazione e l’installazione di questi sistemi alla  “regola dell’arte” ed in conformità con la normativa vigente è fondamentale, in quanto ogni edificio possiede una particolare peculiarità sia per la sua conformazione strutturale sia per la tipologia di prodotti eventualmente infiammabili.

La corretta installazione di sistemi antincendio prevede che i sensori o rilevatori siano adatti alla tipologia di combustibile presente, esistono infatti diverse tipologie di rilevatori (puntiforme, di calore, ottico lineari, ad aspirazione, ecc.) che inviano una segnalazione di allarme ad una centrale di allarme alla quale sono collegati tutti i dispositivi di rilevazione.

E’ obbligatorio e fondamentale effettuare il controllo periodico all’impianto di rilevazione fumi.

Il CONTROLLO PERIODICO consiste in un intervento finalizzato a mantenere in efficienza e verificare la corretta funzionalità delle attrezzature e degli impianti, attraverso passaggi programmati (non prima dei 5 mesi successivi al controllo effettuato e non oltre i 6 mesi).

Si tratta di un’operazione che si effettua in loco con strumenti appositi.

Nello specifico, il servizio di assistenza e manutenzione dell’impianto di rilevazione fumi consiste, nella verifica visiva e funzionale dei seguenti dispositivi, da parte di un Tecnico:

  • controllo dello stato e delle indicazioni della centrale di rilevazione fumi,

  • verifica dell’efficacia dei sistemi di segnalazione locali (capacità di ricezione degli allarmi, efficienza delle segnalazioni ottiche e acustiche, verifica della corretta segnalazione di allarme simulato e degli avvisatori ottici acustici, con l’assistenza di personale del cliente),

  • controllo della tensione erogata dall’alimentazione della centrale con e senza batterie collegate e controllo della tensione delle batterie della centrale previo scollegamento dell’alimentazione di carica,

  • verifica della corretta funzionalità delle stazioni di alimentazione,

  • controllo di tutti i dispositivi attraverso test a campione,

  • valutazione del livello di saturazione dei sensori puntiformi e pulizia delle camere se ritenuta necessaria,

  • verifica delle condizioni e delle segnalazioni di guasto.

Nel caso in cui si verifichi il guasto di un elemento dell’impianto, si provvederà nel più breve tempo possibile al ripristino.

Svolgimento controllo periodico e pulizia sensori da parte dei nostri tecnici.

applicativo impianto antincendio

E-CONNECT ora gestisce anche i sistemi antincendio!

Le centrali serie TACÓRA  potranno essere gestite direttamente dalla piattaforma di supervisione e-Connect, sia dalla versione browser che da app (Android v2.3 e iOS v2.5).
Un’importante novità che ti permette di avere sempre sotto controllo tutti i tuoi impianti (antintrusione, antincendio e TVCC) da un unico strumento!

Cosa puoi fare su e-Connect?

  • Ricevere notifiche push

  • Visualizzare lo stato del sistema antincendio

  • Telegestire l’impiatno

  • Teleprogrammare da BrowserOne

app impianto antincendio
app impianto antincendio

Inoltre anche la potente funzione InstaVision di e-Connect raggiunge l’antincendio: potrai infatti ricevere notifiche di allarme in tempo reale tramite app e controllare lo stato degli eventi alcuni secondi prima che si siano verificati con la visualizzazione sia live che playback.

Inoltre l’aggiornamento app di e-Connect include anche le seguenti implementazioni:

  • Migliore gestione Playback (timeline e ricerca eventi)

  • Possibilità di switch tra main e sub durante lo streaming video

  • Gestione ascolto ambientale

PRO.TEC. professionisti al tuo servizio!

Contattaci per maggiori info o per un preventivo gratuito allo 0735753661 o per email: info@proteconline.info

Pro. Tec.
Invia